WEDAP - Water and Electricity from Draught Animal Power - WEDAP - Acqua ed Elettricità dalla Trazione Animale

HOME

Programma lavori - Stato dell'arte


Risorse in campo


Responsabilitá sociale d'impresa


Benefici attesi

Links

Contatti




LE RISORSE IN CAMPO


orto Dakar

L'idea del progetto nasce con Antonio Perrone, imprenditore agricolo, giá direttore della Divisione Ricerca del Servizio Sviluppo Sostenibile del Ministero dell'Ambiente e giá funzionario della Pragma S.p.A., azienda ENI del settore fotovoltaico.

L'idea si è sviluppata grazie all'esperienza maturata in campo agricolo in un'azienda ove gli animali da lavoro sono stati impiegati fino alla fine degli anni '70.




Partners tecnologici

Il 16 novembre 2010 il Direttore dell'Unità di Ricerca per l'Ingegneria Agraria dell'Ente CRA ed il Segretario Generale dell'IBF, International Buffalo Federation, hanno firmato una convenzione per la messa a punto ed il collaudo di un sistema di pompaggio elettromeccanico a trazione animale.

La convenzione aveva avuto, con protocollo 10876/4.2 del 12 novembre 2010, il parere favorevole del Dirigente Generale della Direzione Attività Scientifiche dello stesso Ente CRA.

La convenzione ha consentito di effettuare approfondite verifiche e prove su un prototipo consegnato da Antonio Perrone e dall'IBF alla sede di Monterotondo, RM, dell'Ente CRA.

Su questa macchina l'Unità di Ricerca per l'Ingegneria Agraria dell'Ente stesso, il 14 luglio 2011, ha rilasciato un RAPPORTO DI PROVA che da atto delle funzionalità del sistema proposto.


L'Ente CRA è l'ente di ricerca vigilato dal Ministero delle Politiche Agricole.

L'International Buffalo Federation è una associazione a carattere scientifico presente in tutto il mondo che ha tenuto il suo primo congresso mondiale al Cairo, in Egitto, il 1985 e che ha tenuto il suo nono congresso mondiale a Buenos Aires ad aprile del 2010. Il suo segretario generale è stato direttore dell'Istituto Sperimentale Zootecnico del Ministero dell'Agricoltura.

Il consiglio di amministrazione del CESE, un consorzio di cui fa parte il Politecnico di Bari, ha deliberato di sostenere l'iniziativa attraverso l'individuazione di nuove fonti di finanziamento.



Mr. Djouf -General Director FAO and Antonio Perrone

La FAO

Per questa iniziativa la Divisione Acque della FAO ha ospitato Antonio Perrone, a Sirte in Libia a dicembre 2008, in occasione della Conferenza Ministeriale su Acqua ed Energia per l'Agricoltura in Africa.


Finanziatori

La Banca di Credito Cooperativo dei Castelli Romani e la Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe hanno finanziato in parte la ricerca qui presentata.











Con protocollo 7017 del 5 ottobre 2010, l'Ufficio Brevetti e Marchi del Ministero delle Attività Produttive ha espresso il proprio positivo parere sulla domanda di brevetto, presentata in data 9 febbraio 2010, per un sistema per ridurre la coppia nei generatori di corrente elettrica che utilizzano la trazione animale come forza motrice.

Salvo qualche osservazione, l'Ufficio si è espresso favorevolmente circa la novità, l'attività inventiva e l'applicabilità industriale del ritrovato.

Il parere è propedeutico alla concessione del brevetto da parte del Ministero delle Attività Produttive.

A febbraio 2011 si è inoltre presentata regolare domanda all'European Patent Office, secondo la procedura prevista dal Patent Cooperation Treaty, per il riconoscimento del brevetto in altri paesi.


Documentazione


MUSEO VIRTUALE

Email: info@wedap.eu