HOME The initiative Animal Traction Local technologies Cost Benefit Analysis The Survey Documentation Links Contacts



ENERGIE RINNOVABILI AUTOPRODOTTE NEI VILLAGGI ISOLATI DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

UNA RICERCA IN CORSO

L'iniziativa

WEDAP è un'iniziativa di responsabilità sociale d'impresa promossa, sin dal 1986, da un’azienda agricola Masseria Coppola, ubicata in agro di Crispiano TA.

Le attività sin qui svolte

Il lavoro di ricerca svolto da WEDAP è stato finalista al concorso globale EBL Empowering a Billon Lives, indetto dall’IEEE, la più grande organizzazione tecnico-scientifica al mondo che riunisce oltre quattrocentomila esperti in ingegneria elettrica.

Nel marzo 2023, Antonio Perrone è stato ospite dell'IEEE, a Orlano, in Florida, per la fase finale del concorso. IEEE, oltre al soggiorno a Orlando, ha finanziato parte dei test sul campo e ha anche organizzato un crowdfunding per il progetto.

Il lavoro qui descritto è stato premiato, a Bari, nel giugno 2023, in occasione dell'Apulian Award indetto da Confindustria e CNR.

Antonio Perrone a marzo del 2024 ha tenuto una relazione al WORLD DRAFT CATTLE SYMPOSIUM, organizzato dal Lauresham Open-Air Laboratory for Experimental Archaeology (UNESCO World Heritage Site Lorsch Abbey).

La 112° e la 115° edizione della Conferenza Annuale organizzata dalla AEIT - Federazione Italiana di elettrotecnica, Elettronica e Telecomunicazioni hanno accolto due relazioni di Antonio Perrone sulla materia, entrambe consultabili anche nell’archivio elettronico dell’IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers IEEExplore.

La relazione introduttiva del dodicesimo World Buffalo Congress, Istambul 18-20 settembre 2019 è stata presentata da Antonio Perrone insieme ad Antonio Borghese, segretario generale dell’International Buffalo Federation. La relazione ha esposto le implicazioni positive della trazione animale per la realizzazione degli obiettivi fissati dal Millennnium Development Goals.

WEDAP ha ricevuto, nel 2019 a Rimini, nell'ambito di Ecomondo, una targa in occasione del “Premio Sviluppo sostenibile” assegnato ogni anno dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Infatti è stata considerata una tra le migliori 10 imprese italiane del settore Energie Rinnovabili.

WEDAP ha sviluppato negli anni diversi prototipi, il primo nel 1987, di pompe innovative a trazione animale. Di alcune di esse esiste una ampia documentazione audiovisiva ed alcuni prototipi sono visitabili presso la Masseria Coppola in agro di Crispiano TA.

A questi strumenti è stato accordato il brevetto 0001397958/2013. Il ritrovato aveva infatti superato l’esame congiunto dell’Ufficio Europeo dei Brevetti e dell’Ufficio Brevetti e Marchi del Ministero delle Attività Economiche. Analogamente WIPO, la World Intellectual Patent Organization ha concluso positivamente – secondo la procedura PCT - la valutazione del ritrovato. Si veda a questo proposito l’application number PCT/IT2011/000030 reperibile sul sito Patentscope.

A seguito di una convenzione firmata, a marzo del 2017, il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, per le finalità qui indicate, ha concesso a fida (cioè in comodato d’uso), due esemplari della razza asinina di Martina Franca x Catalana, di proprietà della Regione. I due capi sono stati allevati presso la Masseria Russoli, di proprietà della Regione in agro di Crispiano.

orto Dakar

The Asian Buffalo Congress 2015 (Istambul 21-25 April 2015) ha ospitato un poster THE DRAUGHT ANIMAL POWER: A DEVELOPMENT TOOL NO SO DEVELOPED

Il 18 giugno 2014 è stato organizzato il Workshop “La trazione animale: uno strumento di sviluppo poco sviluppato”. Si tratta di seminario organizzato dal CETAMB, “CeTAmb LAB – Laboratorio di ricerca sulle tecnologie appropriate per la gestione dell’ambiente nei Paesi a risorse limitate”, un centro dell’Università di Brescia diretto dal prof. Carlo Collivignarelli. Si tratta di un seminario organizzato presso il detto centro universitario per discutere i risultati del lavoro svolto con questa iniziativa fino a quel momento

Il lavoro è stato presentato il 19 giugno del 2014 al corso di formazione sulla gestione zootecnica delle aziende bufaline - organizzato dall’ International Buffalo Federation a Latina - frequentato da 27 professionisti provenienti da dodici paesi di tre continenti

Il Politecnico di Bari ha partecipato, nell'ambito di questa iniziativa, al concorso Macchine Innovative bandito dall’ENAMA, Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agraria, nel 2013, raggiungendo una lusinghiera valutazione

L’Unità di Ricerca per la Meccanizzazione Agraria dell’Ente CRA del Ministero dell’Agricoltura, nel luglio del 2011 ha collaudato uno dei prototipi sviluppati

La FAO ha ospitato a Sirte in Libia nel 2008 in occasione della Conferenza Intergovernativa su acqua ed energia per l’agricoltura in Africa uno stand per la presentazione dei lavori in corso

L’iniziativa è stata finanziata sia dalla Banca di Credito Cooperativo dei Castelli Romani che della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe

L’ICCREA, su iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Taranto, ha presentato ad EXPO 2015, nello stand della Cascina Triulza, un filmato realizzato nell'ambito dell'iniziativa denominato La trazione animale: uno strumento di sviluppo poco sviluppato

Le competenze

L'iniziativa si avvale, fra le altre, delle competenze di Antonio Perrone. Negli anni ‘80 Antonio Perrone, con un contributo per soggiorno di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato Visiting Scholar presso la New York University. In quell'occasione ha approfondito le metodologie del trasferimento delle tecnologie nei paesi in via di sviluppo.

Ha conseguito due Master annuali in scienza, tecnologia ed innovazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Ha seguito negli anni ’70 presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma un corso biennale, post-universitario, in materie socio-economiche finanziato dalla Cassa per il Mezzogiorno.

Laureato in giurisprudenza, parla correntemente inglese e francese.

E' stato, dal 2000 al pensionamento nel 2014, dirigente statale, vincitore di concorso, presso il Ministero dell’ambiente in Roma dove, fra l’altro, ha diretto la Divisione Ricerca del Servizio Sviluppo Sostenibile.

Dal 1986 al 2000 è stato funzionario dello stesso Ministero.

Dal 1975 al 1986 è stato funzionario del Gruppo ENI ed in particolare, con riferimento alle energie rinnovabili, ha lavorato presso la Pragma S.P.A., azienda del detto Gruppo. La Pragma all’epoca è stata, in Italia, il primo produttore di moduli e sistemi fotovoltaici.

Ha tenuto seminari presso il Politecnico di Bari e le università di Brescia e Viterbo. Ha scritto articoli tecnici su riviste specializzate e quotidiani fra cui l’Osservatore Romano e L’Opinione.

Ha svolto missioni di lavoro in 15 paesi di quattro continenti.

Ha acquisito pratica nel maneggio degli animali nella propria azienda agricola.

E’ consigliere nazionale della Federazione Nazionale dei Conduttori in Economia di Confagricoltura.

orto Dakar
Gli asini di Martina Franca

Gli asini di Martina Franca

quattro ruote



Contatti
info@wedap.eu
+39 99 5661304
+ 39 349 6934669
Via San Francesco de Geronimo 59 74023 Grottaglie TA I